CUCINA IN LAMINATO: PERCHÈ SCEGLIERLA

Carraro Mobili > Blog > CUCINA IN LAMINATO: PERCHÈ SCEGLIERLA

Cari lettori oggi, abbiamo il piacere di parlarvi della cucina in laminato. Una delle prime cose che affrontiamo assieme al cliente sono i materiali e le finiture. Cerchiamo sempre di spiegare nei minimi dettagli tutte le componentistiche di ferramente e materiali che contraddistinguono ogni singolo arredo.

La cucina in laminato rappresenta una scelta di molti nostri clienti. In questo articolo vi indichiamo relativi pregi e difetti.

CUCINA IN LAMINATO: I PREGI

Una cucina in laminato è una scelta che ti offre diversi vantaggi.

Economicità

Il laminato è generalmente un materiale più economico rispetto ad altri materiali per cucine come il legno massello. Ciò rende le cucine in laminato una scelta conveniente per coloro in cerca di una soluzione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Resistenza e durevolezza

Il laminato è resistente all’usura, agli urti e alle macchie, il che lo rende adatto a una cucina, ambiente nel quale possono verificarsi schizzi di cibo e liquidi. È anche resistente ai graffi, qualità che lo rende ideale per l’uso quotidiano.

Facilità di pulizia

Il laminato è un materiale non poroso, quindi è facile da pulire e non richiede molta manutenzione. Per pulire efficacemente una cucina e mantenerla in buone condizioni in laminato è sufficiente un panno umido e un detergente delicato.

Varietà di design

Il laminato è disponibile in una vasta gamma di colori, motivi e finiture. Questo offre molte opzioni di personalizzazione per adattare la cucina al proprio stile e alle proprie preferenze estetiche.

Resistenza all’umidità

Il laminato moderno è un materiale generalmente resistente all’umidità, il che lo rende adatto per l’uso in cucine, dove l’umidità può abbondare a causa di lavandini e apparecchiature.

Facilità di installazione

Le cucine in laminato sono spesso più facili da installare rispetto a quelle realizzate in altri materiali, il che le rende convenienti grazie alla riduzione dei costi di manodopera.

Versatilità

Il laminato è disponibile in un’ampia gamma di colori e finiture, che permette di trovare la cucina perfetta per ogni stile di arredamento.

Alta resistenza all’ingiallimento

Il laminato è disponibile in diverse classi di resistenza, che indicano la sua capacità di resistere a graffi, urti e abrasioni. Per una cucina, è consigliabile scegliere un laminato di classe AC4 o superiore.

CUCINA IN LAMINATO: GLI SVANTAGGI

Di difetti nella cucina in laminato ce ne sono veramente pochi. Eventualmente, riscontriamo che in determinati effetti di legno si può perdere il calore che un vero legno può dare alla cucina.
A livello estetico e pratico, il laminato potrebbe non avere lo stesso aspetto di materiali più pregiati come il legno massello e potrebbe danneggiarsi se esposto a temperature estreme o oggetti affilati.

CUCINA IN LAMINATO: FINITURE

Uno dei vantaggi della cucina in laminato è senza dubbio la scelta delle finiture. Le cucine in laminato sono molto apprezzate per via dell’ampio ventaglio di cromie che offrono.

Le principali finiture della cucina in laminato includono:

  • opaco lucido
  • effetto eco malta
  • effetto legno
  • effetto pietra

Tutte queste varianti colore possono essere scelte per creare la cucina dei tuoi sogni!

Presso il nostro showroom a Limena potrete trovare tantissime cucine esposte in diverse finiture e colorazioni.

Sei interessato a questo
prodotto? Contattaci!

I nostri arredatori sono pronti a rispondere a ogni bisogno